Anfora di comunità – Avvento 2022

La Diocesi di Trento, nel solco del secondo anno del Cammino sinodale, pone l’ascolto al centro delle riflessioni del tempo di Avvento.

Per facilitare “l’operazione-ascolto”, la Chiesa trentina propone per l’Avvento un’iniziativa estesa a tutto il territorio diocesano dal titolo “l’Anfora di comunità”.

Un’anfora, appunto, collocata anzitutto nelle chiese, per raccogliere brevi riflessioni personali sul tema della fragilità e della sofferenza, segnalazioni generiche di difficoltà di cui si è a conoscenza,

una preghiera dedicata a una particolare situazione di disagio, proporre soluzioni utili ad aiutare le persone e la comunità lungo il sentiero della carità.

Anche nelle nostre chiese di S. Maria, S. Croce, Lizzanella e Porte e Vallarsa, troverete un’anfora e a fianco dei bigliettini e chi desidera può scrivere le proprie segnalazioni.

Qualora si vogliano evidenziare nel dettaglio (nome cognome ecc) situazioni particolari di fragilità, vi sarà la possibilità di farlo direttamente al parroco o ai referenti del P.a.p. del territorio.

Per chi ha dimestichezza con la tecnologia nel volantino affisso c’è pure un quar-code da leggere con il cellulare che indirizza automaticamente sul sito della Diocesi.

Successivamente la Caritas Diocesana raccoglierà le varie riflessioni e segnalazioni per attuare degli interventi mirati nelle varie comunità.

Grazie per la collaborazione.