Camposilvano

La parrocchiale è dedicata alla Santissima Trinità e risale al XVIII secolo. L’erezione di una prima cappella con dedicazione alla Santissima Trinità a Camposilvano risale al 1714. Nel 1786 venne elevata a dignità di espositura della pieve di Lizzana. La comunità di Camposilvano, alla fine del XVIII secolo, acquistò la cappella, sino ad allora proprietà di privati, e decise un suo ampliamento.

I lavori di ristrutturazione necessari a rendere la chiesa più adatta alle esigenze dei fedeli vennero realizzati nella terza decade del XIX secolo. L’orientamento della chiesa venne mutato e la pianta venne notevolmente ampliata. Nel 1822 la chiesa, ormai ultimata, venne benedetta. Il vescovo di Trento Benedetto Riccabona de Reichenfels celebrò la sua consacrazione solenne nel 1868. Durante il primo conflitto mondiale la chiesa venne danneggiata e sconsacrata, venendo utilizzata dai militari come stalla e fu necessario, negli anni successivi, procedere con la sua ristrutturazione e riparazione dei danni subiti per poter essere restituita al culto. Venne elevata a dignità parrocchiale nel 1959. Negli anni sessanta e settanta fu oggetto di vari interventi, tra i quali il necessario adeguamento liturgico.