Cori parrocchiali

Coro S. Maria

Desideriamo invitare gli amici che in qualche misura e a qualsiasi livello si sentono parte della Comunità di Santa Maria, a condividere l’esperienza del canto sacro e quindi ad unirsi agli amici che già la conducono da molti anni o solo da qualche anno, se non da qualche mese soltanto.  Il coro è una realtà sempre aperta a chiunque voglia mettere a disposizione la propria voce, il proprio pensiero, la propria sensibilità, la propria fede. Siamo impegnati anche nell’iniziazione al canto liturgico dei nostri bambini.

Giuliano Gardumi – cell. 333 816 3330

Coro Santa Croce

Il coro di S. Croce nasce nel 1973 e si componeva di circa 20 bambine. Dopo alcuni mesi anche Cinzia è venuta a collaborare . È stato con noi anche Andrea Bonfatti, giovane chitarrista morto in un tragico incidente stradale. Tante giovani sono passate dal nostro coro e purtroppo con il passare degli anni il numero si è ridotto e oggi siamo rimasti in 8 comprendendo Nicola, organista e chitarrista, che fa parte del coro da tanti anni. Facciamo prove il sabato alle 17,00 in chiesa e poi animiamo la S. Messa delle 18,00.

Attilio Calliari – cell. 366 443 2352

Coro Lizzanella

Il coro parrocchiale di Lizzanella ha origini lontane. Già prima del ’48 Celeste Vigagni cantava ai “mattutini” in lingua latina. Nella tradizione di preghiera della Chiesa Cattolica, i “mattutini”, che erano chiamati così proprio perché recitati molto presto la mattina, erano parte della Liturgia delle ore. Nel frattempo il figlio di Celeste, Lino Vigagni, frequentava la Schola Cantorum diocesana, imparando a suonare l’armonium (e di conseguenza l’organo). Presso la scuola di Trento, oltre a studiare la teoria musicale e la pratica dell’armonium, Lino seguiva anche lezioni di Chironomia, ovvero l’arte di dirigere il coro con il movimento delle mani, per condurre il canto gregoriano; il suo maestro probabilmente è stato Monsignor Celestino Eccher. Proprio Lino Vigagni è seguito al padre come organista e direttore del coro. Probabilmente anche a Lizzanella il coro era dapprima solo maschile e successivamente misto.

Orietta Giusto – cell. 388 890 4219