Caritas Parrocchiale

La Caritas è presente nella nostra Parrocchia da circa 8 anni ed opera attraverso i suoi volontari sia autonomamente sia in collaborazione con il centro CedAS – Caritas cittadino. L’obiettivo principale è quello di educare alla carità per questo funge da “collante” con i vari gruppi promuovendo momenti e progetti imperniati sull’aiuto al prossimo.

Luciano Mutinelli – cell. 348 651 4438

In particolare, la Caritas parrocchiale è impegnata nei seguenti progetti:

– Sensibilizzazione nella Giornata della carità e dei poveri

– Punto di Ascolto Parrocchiale

Aperto nel 2006, ha sede in via S. Croce, 21 presso l’ex canonica. E’ un piccolo spazio di ascolto, presso il quale le persone possono parlare dei propri problemi e chiedere aiuto. Oltre a gesti concreti che vanno incontro alle necessità si cerca di costruire anche delle relazioni, amicizie affinché nessuno si senta solo. Attualmente gli orari di apertura in presenza sono sospesi, è comunque possibile contattare il numero indicato di seguito sia per necessità o anche per un momento di ascolto.

Contatti
Per il momento per richieste urgenti si può contattare il Cedas allo 0464 423 263 o il cellulare del P.A.P. 349 826 1012

– Gruppo “Giovani-Anziani”

Dopo un’attenta riflessione in Caritas Parrocchiale verso il 2018, con la consapevolezza che come appartenenti alla comunità è necessario essere antenne attente ai bisogni delle persone ha portato a pensare in modo particolare agli anziani autosufficienti, desiderosi di incontro. Grazie a un gruppo di volontari e in concomitanza alla Missione al Popolo (maggio 2019), è nato il gruppo Giovani/Anziani. Ha sede presso la Sala ex canonica di S.Croce presso ex canonica, Gli incontri, fino ad inizio pandemia, si svolgevano ogni mercoledì pomeriggio con anche  momenti di preghiera, momenti formativi su temi utili agli anziani, un pò di fisioterapia e merenda. Si spera di poter tornare presto ad incontri in presenza.

Corinna Menapace – cell. 339 239 7765

– Gruppo volontari cena per “il Portico”

Il gruppo dei volontari si occupa della preparazione del pasto serale, ogni terza domenica del mese, per il centro di accoglienza senza tetto “il Portico” presente nella parrocchia di S. Caterina a Rovereto. Alcuni volontari preparano la cena presso la cucina della Sala Comunità presente in oratorio S. Maria e per le 19,00 due volontari si recano al Portico per distribuire i pasti in collaborazione con l’operatore di turno. Attualmente ci sono 4 gruppi che si alternano.

Maria Angela Potrich – cell. 339 399 0147

– Progetto missione Albania

Il sacramento della Cresima non deve essere un addio o un arrivederci che si da ai ragazzi, tutt’altro! È l’ingresso solenne dei cresimati nella comunità dei fedeli. Ecco perché, con il supporto della Caritas parrocchiale, si è chiesto loro, ragazzi e catechiste, di farsi protagonisti attivi verso una scuola diocesana operante a Rreshen in Albania. Uno scambio di cultura e conoscenza che nel tempo può trovare articolazioni e sviluppi diversi passando da un concreto aiuto nel pieno rispetto dello spirito missionario Contatti
Marialuisa Mora Galli – cell. 335 123 0516 con il supporto delle educatrici dei gruppi dei cresimati

– Oh mamma mia !

Progetto nato sulla necessità delle donne extracomunitarie della nostra Parrocchia di apprendere la lingua italiana attraverso il metodo “materno”. Ad un primo gruppo formato attraverso incontri in cucina, ne seguirà a breve un altro centrato sulla relazione ed il dialogo.

Marialuisa Mora Galli – cell. 335 1230516