Libro chiesa di S. Maria – Storia e Arte – prof. Renato Trinco

LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL MONTE CARMELO A ROVERETO

ARTE E STORIA

(Presentazione del volume di Renato Trinco)

La chiesa di Santa Maria del Monte Carmelo a Rovereto è fra i più antichi edifici di culto della Vallagarina. Le sue origini risalgono all’ultimo decennio del XIII secolo, per volontà di Guglielmo di Castelbarco, il quale per lascito testamentario aveva disposto anche la costruzione di un convento annesso alla chiesa per ospitare i Frati Minori, i quali però non vi giunsero mai, al loro posto si stabilirono i Carmelitani.

Verso la seconda metà del 1600 l’edificio fu ricostruito secondo lo stile barocco dell’epoca e i Carmelitani, che ne curarono i lavori a proprie spese, lo arricchirono con pregevoli altari marmorei delle botteghe castionesi dei Benedetti e dei Sartori, che assieme alle preziose pale d’altare e alle tele del Baroni, ne valorizzano tutt’ora indiscutibilmente il luogo sacro.

L’interno, a croce latina, ampio e luminoso, ha acquisito una peculiarità propria, con l’aggiunta, negli anni Venti del Novecento, dei graffiti monocromatici della volta e della cupola di Giorgio Wenter Marini, che le donano un’impronta originale ed esclusiva.

La soppressione del Convento per decreto imperiale, del 1785, fornì l’occasione per istituire, due anni più tardi, la parrocchia di “Santa Maria del Carmelo”, che venne ad aggiungersi a quella già esistente di “San Marco”.

I lavori di restauro della chiesa eseguiti fra il 2004 al 2008 hanno restituito al suo antico splendore questo importante edificio di culto, punto di riferimento per l’intera comunità cittadina, che si stringe attorno alla devozione della Madonna del Carmelo.

Il lavoro di Renato Trinco porta a conoscere la chiesa di Santa Maria in tutti i suoi aspetti non solo storici, architettonici e artistici, ma anche quelli relativi alle argenterie agli arredi sacri e alle preziose stoffe dei paramenti liturgici.

Le numerose pietre tombali, delle famiglie nobili che qui vi hanno trovato sepoltura, in parte conservate nell’antico chiostro, danno la misura dell’importanza che da sempre questo luogo ha rappresentato per la città e i suoi abitanti. La storia dei Carmelitani, posta in appendice, aiuta a meglio comprendere i tanti riferimenti all’Ordine, pale e statue dedicate ai santi Carmelitani, che sono sparsi all’interno dell’edificio e in facciata.

Completa il lavoro oltre alle schede di approfondimento una significativa carrellata di artisti noti e meno noti, che nel corso del tempo hanno ritratto la chiesa con le più svariate tecniche, in momenti stagionali diversi e da angolature diverse, evidenziandone scorci particolari.

Note caratteristiche dell’opera:

• Santa Maria diventa parrocchia

Capitolo 2

L’interno

• La pianta a croce latina

• La decorazione della volta

• Le iscrizioni latine

• L’organo

• Il pulpito

• Gli Altari

– Altare di Sant’Andrea Corsini

– Altare di Sant’Alberto Avogadro

– Altare della Madonna

– Cappella Sbardellati

– Altare Maggiore

– La decorazione pittorica dell’abside

– Cappella del Crocifisso

– Altare di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi

– Altare delle Sante Vergini

– Altare di Santa Teresa d’Avila

• Il fonte battesimale

• La sacrestia

• Arredi sacri e paramenti liturgici

• Lapidi del chiostro

Capitolo 3

• Storia dei Carmelitani e la devozione alla Madonna del Carmelo

• La chiesa di Santa Maria vista dagli artisti

Appendice

• Sintesi dei principali avvenimenti storici

• Priori del convento carmelitano dal 1383 al 1785

• Parroci di Santa Maria dal 1787

• Vescovi di Trento dal 2190

• Pittori, scultori e architetti operanti in Santa Maria

• Iconografia cristiana nella chiesa di Santa Maria

• Feste liturgiche dei Santi titolari

Abbreviazioni archivistiche

Fonti manoscritte

Bibliografia generale

Indice

Si può acquistare il libro al termine delle Sante Messe di Santa Maria e Santa Croce in sacrestia.