
Anche quest’anno ci siamo ritrovati insieme in occasione della recita di Natale organizzata dai gruppi di catechesi e dal gruppo giovani. Venerdì 20 dicembre nel pomeriggio tutti i bambini e i ragazzi sono accorsi numerosi in teatro per le prove generali. Il tema della recita prevedeva la preparazione da parte di diversi personaggi di un dono per Gesù bambino che stava per nascere a Betlemme. Con grande entusiasmo ed emozione i bambini e i ragazzi hanno ricoperto i diversi ruoli a loro assegnati rendendo le varie scene uniche e speciali; le parole e le azioni messe in scena sono risultate fondamentali per ricordare, come detto da don Francesco, l’importanza della natività che spesso noi adulti dimentichiamo.
Dopo le prove è stata preparata una gustosa pastasciutta al ragù che ha dato la giusta carica di energia ai piccoli e ai grandi attori prima dell’inizio dello spettacolo. Con grande trepidazione i bambini e i ragazzi si sono raccolti nei camerini vestendosi e preparandosi al meglio prima dell’apertura del sipario. E poi la magia…arrivati i genitori e i parenti è iniziata la recita che ha raccontato a tutti l’attesa della nascita di Gesù con una narrazione semplice e genuina, diversa dal classico racconto della natività che siamo soliti ascoltare. All’inizio dello spettacolo due gruppi di catechesi hanno allietato gli spettatori cantando e suonando dal vivo due canzoni natalizie con note ritmiche e gioiose. Terminata la rappresentazione tutti i bambini e i ragazzi hanno posizionato un cuoricino rosso all’interno di un grande cuore dalle sfumature dorate come segno dell’amore e dell’unione con Gesù e con il prossimo. A seguire è stato offerto un dolcissimo rinfresco a base di tè e cioccolata calda, panettone e pandoro per uno scambio di auguri rallegrato dalla fiamma del braciere posto all’esterno del teatro.
Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo momento: i bambini e i ragazzi, le catechiste, don Francesco, i papà che hanno gestito l’allestimento di luci e musiche, gli chef che hanno lavorato in cucina, le persone che hanno preparato il rinfresco al termine della recita, tutti i genitori e i parenti che hanno partecipato alla serata e che ci hanno supportato durante la realizzazione della proposta.
“I migliori regali di Natale non si trovano sotto l’albero, si trovano negli abbracci e nei sorrisi inaspettati che i bambini sanno donare”.












