Gruppo giovani-anziani – 17 aprile 2024

L’ incontro mensile con tutti gli anziani della parrocchia S. Maria/Lizzanella si è vissuto ieri, 17 aprile 2024, nella sala comunità con un numero consistente di persone circa 48 segno che il bisogno di incontrarsi è vivo. Il tema dell’incontro è: Nell’età che avanza, come vivo il mio tempo umanamente e spiritualmente? Abbiamo chiesto a don Piero Rattin di accompagnarci dentro questo tema che ci attraversa tutti. Don Rattin è da molti di noi conosciuto da molti anni sia come guida ai pellegrinaggi che come biblista, scrittore, parroco per molti anni a Piedicastello Trento ed ora Rettore del Santuario di Pinè e Assistente Spirituale diocesano per gruppi anziani e centro volontari sofferenza.

Dopo il saluto ai presenti del nostro parroco don Giuseppe e l’invocazione allo Spirito e i canti lo spazio per don Rattin e il tema proposto è stato ampio e molto ascoltato con tanta attenzione dai presenti. La fragilità è stata la Parola a cui il sacerdote si è fermato maggiormente perché, come da lui comunicato, “…non si può dire niente di affidabile sulla spiritualità della vecchiaia se si prescinde da questo riferimento: la fragilità…” Siamo tutti fragili e la pandemia ce lo ha dimostrato solo che gli anziani lo sono per natura, per costituzione e riconoscerlo è saggezza e segno di equilibrio. Don Rattin parla di Beatitudine: beati coloro che si riconoscono fragili! Anzi, beata fragilità. Don Rattin ha proseguito la sua meditazione cogliendo la fragilità come fortezza in molti personaggi biblici e pure in Gesù, Dio fatto uomo che si avvicina e benedice tutte le fragilità umane. ” la speranza cristiana si mostra viva ed efficace soprattutto nei casi della fragilità: non ha bisogno di nasconderla, ma la sa accogliere con discrezione e con tenerezza, come una parte importante che fa parte a pieno titolo del cammino della vita” (Convegno della Chiesa Italiana Verona). Don Rattin ci ha donato molto altro per questo se qualcuno o qualcuna desidera sentire la meditazione di don Rattin che don Armando ha gentilmente registrato può chiederla a Luisa S. o a Corinna M. Il grazie a don Rattin è stato grande ma pure all’equipe che promuove questi incontri e tiene il contatto con gli anziani.