Mercoledì 20 marzo: incontro Giovani Anziani per Pasqua

In prossimità della S. Pasqua come ogni anno ci siamo ritrovati come gruppo giovani/anziani nella chiesa di S. Croce, mercoledì 20 marzo ad ore 15.00 con possibilità di confessioni alle ore 14.30, per un incontro in preparazione alla Pasqua con la presenza dei nostri sacerdoti don Giuseppe e don Armando. Hanno partecipato un cospicuo gruppo di anziani, una quarantina.

Il tema scelto è stato: le donne di Pasqua dal Calvario al giardino della Resurrezione.

Abbiamo individuato cinque donne: la serva del Sommo Sacerdote, la Veronica, Maria la Madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala. La domanda che ci siamo posti è stata: alla lettura dei Vangeli che raccontano di queste donne chi sono io? Dove siamo noi? In quale di queste donne ci immedesimiamo?

Staremo in comunione con queste donne che hanno accompagnato il loro Maestro, il Nazzareno dal cortile dove è stato arrestato al giardino della Resurrezione.

In questo cammino vogliamo essere in comunione con le moltissime donne che anche oggi piangono i loro figli causa le guerre in corso o per le malattie.

Vogliamo essere, attraverso le nostre preghiere, sostegno e speranza per tutte loro.

Dopo la lettura dei Vangeli e il pensiero sulle cinque donne, ci ha accompagnato nella riflessione e nell’approfondimento suor Patricia delle Dame Inglesi.

Il nostro coro guidato da Marco e con la musica dell’arpa suonata da Caterina, ci ha condotto nelle varie fasi dell’incontro. Alla fine ci siamo fermati fuori dalla chiesa per un momento conviviale con scambio di auguri.