Mercoledì 21 febbraio 2024: Incontro giovani anziani in Oratorio S. Maria

Il gruppo giovani/anziani si è ritrovato mercoledì 21 febbraio presso la sala comunità dell’oratorio S. Maria.

Gli anziani arrivati erano un buon numero, una quarantina. L’incontro aveva come argomento l’amicizia: biblica con Noemi e Rut e l’amicizia fra giovani e fra anziani.

Erano presenti anche i nostri sacerdoti: don Giuseppe ha aperto l’incontro con un saluto, poi abbiamo recitato una preghiera sull’amicizia di un monaco benedettino, abbiamo cantato una canzone con l’accompagnamento della chitarra di Marco e la lettura dell’amicizia biblica di Noemi e Rut. Abbiamo riscoperto esperienze di amicizia nella bibbia sia nell’antico testamento che nella vita di Gesù, attraverso i Vangeli.

Ci siamo soffermati in particolare sul libro di Rut, un piccolo capolavoro dove è protagonista una donna: Rut (moabita, straniera quindi no ebrea ma di credenza idolatra) e la suocera Noemi israelita e l’amicizia che le lega. La storia si svolge nel periodo dei Giudici, tempo dei Patriarchi circa XI secolo avanti Cristo. L’insegnamento del libro mette in rilievo le virtù delle famiglie israelite, la devozione verso i genitori, verso i parenti e la tenerezza e l’amore nei rapporti familiari. Rut, donna straniera, dentro fatti dolorosi e in un rapporto di amicizia con la suocera che non abbandona, diventa progenitore di Davide e dello stesso Messia.

Successivamente abbiamo letto la storia di amicizia fra Massimo e Luca, giovani dei nostri tempi.

In seguito abbiamo proposto ai nostri anziani un lavoro di gruppo: se vi dico la parola amicizia quale altra parola vi sorge spontanea? Abbiamo scritto tutte le parole emerse su un cartellone attorno all’immagine di Noemi e Rut.

Terminato questo momento abbiamo lasciato libero spazio alla narrazione delle amicizie dei nostri anziani. Miris ci ha donato una sua poesia e don Armando ci ha dato la benedizione con canto finale.

È seguita la merenda in armonia con crostoli e cioccolata calda.