Colletta alimentare, collaboro anch’io

Sabato 18 novembre si è svolta in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale hanno aderito supermercati su tutto il territorio nazionale con migliaia di volontari che hanno raccolto prodotti a lunga conservazione  donati dai moltissimi cittadini che hanno devoluto, con grande generosità, una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.

Quest’anno la colletta alimentare ha anticipato l’appuntamento annuale per aderire alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco, domenica 19 novembre.

 

Anche i giovani della nostre parrocchie di S. Maria e Lizzanella hanno donato con generosità il loro tempo e il loro entusiasmo, collaborando all’iniziativa presso il supermercato Dpiù di Lizzanella.

Si sono alternati in vari turni, accompagnati dalle rispettive animatrici.

Il mattino erano presenti i ragazzi del post cresima e il pomeriggio i giovani delle scuole superiori e alcuni universitari.

Alla porta del supermercato con i loro sorrisi hanno sensibilizzato i cittadini  spiegando l’iniziativa e chiedendo di donare parte della spesa a chi è povero, ringraziando per ogni alimento raccolto.

Aiutati dagli alpini di Lizzanella, presenti nell’intera giornata, hanno riposto gli alimenti nei vari scatoloni, suddivisi per tipologia.

 

Questa giornata di condivisione è un appuntamento importante di sensibilizzazione sul problema della povertà, ci richiama ai concetti di condivisione, gratuità e ci aiuta a “sperimentare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune”. 

 

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per questo appuntamento: ai giovani per il servizio svolto e agli adulti che li hanno sostenuti.