Pian del Levro 29 ottobre 2023: ritiro spirituale per le parrocchie di S. Maria e Lizzanella

Le parrocchie di Santa Maria e Lizzanella hanno organizzato per il pomeriggio di domenica 29 ottobre 2023, un ritiro spirituale di inizio Anno Pastorale al Monastero del Pian del Levro, rivolto ai comitati e ai gruppi parrocchiali.

Il tema scelto era RI-PARTIRE col Vangelo e il Vangelo che abbiamo letto e pregato insieme era quello della domenica: Mt. 22,34-40 “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso”.

Un gruppetto di circa una ventina di persone, accompagnato dai nostri sacerdoti don Giuseppe e don Armando, è salito quindi al Pian del Levro per condividere insieme questa esperienza.

Emilia, badessa del monastero, ci ha accolti, guidati e accompagnati nella Casa-Chiesa. L’invocazione dello Spirito con il canto Vieni spirito d’Amore ha aperto il nostro incontro.

In questo primo momento, in quel luogo, abbiamo percepito l’intrecciarsi del Vangelo nella vita: casa-chiesa, Dio e la vita, la vita vissuta insieme alla relazione con Dio, amore e fatica, buio e luce, due poli che stanno insieme e creano vita.

Questo ci ha aiutato a riflettere sul tema che abbiamo scelto per il nostro ritiro spirituale e vari spunti sono emersi. Una prima parola e chiave di  lettura è scegliere: in ogni situazione dobbiamo scegliere e  riconoscere che dipendiamo dagli altri, scegliere con “senso e con sapore” per dare un significato al nostro fare. Un secondo spunto è ri-partire dalla preghiera, dalla Parola. Nel momento della preghiera siamo davanti al Signore, non siamo protagonisti, siamo nelle sue mani. La Parola da sapore alla nostra vita. Il Vangelo è parola viva, è sempre nuovo per ognuno di noi, la Parola non è mai staccata dalla vita, da luce nuova.

Nel Vangelo di Matteo troviamo la parola amore. Gesù ci guida su questa parola, su questa azione. Il centro della vita cristiana, il centro del nostro cammino, il centro della vita in famiglia, nella vita in parrocchia è l’amore, non è quello che dico o che faccio ma è quello che amo, è come amo.

Ognuno ha potuto ripensare a quanto ascoltato e ha donato agli altri la propria riflessione: insieme alla parola ri-partire abbiamo aggiunto tutti i nostri “ri”: riascoltare la Parola – risentire – rivedere – riscoprire – rinnovare – riconciliarsi con amore – riconoscersi fratelli – riscoprire la bellezza – rimanere – riguardare con sguardo nuovo – riaffidarsi – rimettersi nelle mani del Signore – rinunciare – rispondere – ripetere – ricominciare – ricostruire comunità – rispettarsi e altri ancora.

Questo momento ci ha aiutati a riflettere su come vorremmo vivere col Vangelo all’interno delle nostre comunità, ci ha aiutati a condividere desideri, sogni, progetti … per vivere il nostro essere cristiani nella quotidianità, ci ha aiutati a domandarci “Io quanto amo la mia comunità?

Abbiamo concluso con una buna merenda e con la preghiera del Vespro assieme alla fraternità monastica, desiderosi di rivivere ancora momenti di riflessione per condividere la ricchezza sperimentata con le nostre comunità. La preghiera e il soffermarsi sulla Parola ci aiutano a ri-partire con energia sempre nuova.