8 ottobre 2023: Col Vescovo Lauro inaugurazione chiostro e S. Messa inizio Anno Catechistico

Domenica 8 ottobre alle 16.00 è stato inaugurato il chiostro adiacente alla chiesa di s. Maria del Monte Carmelo. Erano presenti il vescovo Lauro, varie autorità civili, i parroci precedenti don Francesco Scarin e don Rolando Covi. Doveva esserci anche don Enrico Finotti che non ha potuto presenziare per un problema di salute.

Questo evento segna il culmine di un lavoro che è continuato per vari anni e che è stato reso possibile grazie ai contributi provinciali, al sostegno del fondo dell’8 per mille, alle offerte di privati e all’impegno della Parrocchia, in primis del Consiglio parrocchiale per gli affari economici.

Nei vari interventi sono stati sottolineati gli aspetti artistici del pregevole chiostro e il valore dell’appartamento sovrastante, anch’esso risistemato.

Il vescovo Lauro ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito e ha raccomandato di valorizzare questo spazio anche come luogo di incontro prima delle celebrazioni eucaristiche. Occorre, infatti, creare anzitutto una comunità viva in cui si si conosce e si dialoga, come base per poter vivere bene anche il momento liturgico vero e proprio.

In questa occasione il vescovo Lauro ha benedetto una bellissima icona che rappresenta Gesù Cristo vera vite, realizzata dall’iconografo Fabio Nones, che ha spiegato il significato dei vari segni e dei colori utilizzati. L’icona è stata donata alla comunità da Adolfo Eccher, che per tanti anni ha svolto il suo servizio durante le celebrazioni nella chiesa di s. Maria.

Alle 18,00 il vescovo Lauro ha presieduto la s. Messa. Erano presenti anche i bambini, i ragazzi e i giovani della catechesi con il loro cari, per celebrare insieme l’inizio dell’anno catechistico.

Durante la celebrazione eucaristica, preparata con cura dalle catechiste e dalle animatrici, il coro composto da giovani e ragazzi ha accompagnato la preghiera con il canto. Al vescovo è stato fatto dono di un cesto con prodotti agricoli locali.

Il vescovo ha incoraggiato i presenti a mostrare la gioia di essere discepoli di Cristo e a lavorare con gioia nella vigna del Signore. Ha espresso il suo apprezzamento per aver incontrato durante quest’estate tanti giovani che sanno impegnarsi per il bene e che sono disposti a compiere un sincero cammino di fede.

Si è conclusa così una giornata memorabile per la comunità che cercherà di accogliere e di realizzare le indicazioni preziose offerte dal nostro vescovo Lauro.