
La grande attesa a Lizzanella per il Concerto del Coro Bianche Zime in onore del Patrono Sant’Antonio Abate, previsto per sabato 17 gennaio nella storica Chiesa omonima con inizio alle ore 20.45, è stata ampiamente soddisfatta. Molte le persone presenti in chiesa e durante la serata spesso con gli occhi lucidi.
Per la bella occasione il Maestro del Coro Mattia Grott ha scelto un repertorio popolare di montagna, conosciuto, sempre emozionante e assai vicino all’eterno messaggio di ascolto e di pace di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e della natura più sincera, più viva e più vicina all’essere umano.
Le canzoni eseguite sono state ben 10: da “Improvviso” a “Ave Maria” di Franz Witt, da “La cesota del Vason” a “Fiori de cristal”, da “En cil e je une stele” a “Oh montagne”, da “L’orghem de Perzem” a “En cil” e poi “Belle rose” e “Stivo”, il monte guardiano della Vallagarina, canzone scritta dal nostro corista Gianni Potrich e armonizzata dal nostro Maestro Mattia Grott.
Per quindi finire con uno splendido “Signore delle Cime”, dedicato dal Coro Bianche Zime al grande storico Presidente del Coro della SOSAT Francesco Benedetti, scomparso in questi giorni.
Il Coro Bianche Zime ringrazia di cuore il Parroco di Santa Maria e di Lizzanella don Francesco Viganò per il gradito invito e la sempre bella calorosa accoglienza.
Paolo Farinati












