Piazze di speranza – giovani al Giubileo

Per finire in bellezza il 2025, i giovani di Santa Maria si sono uniti insieme ad altre parrocchie da tutto il Trentino per una nuova avventura: un weekend a Trento per la chiusura dell’anno giubilare nel fine settimana del 27 e 28 Dicembre.
Il gruppo ha messo in atto durante l’iniziativa “Piazze di Speranza” le attività preparate nel mese precedente.
Gli slogan “Pillole di Speranza” e “Lascia la tua impronta di Fede” girovagavano per Piazza Pasi affissi su un cartellone per suscitare la curiosità dei passanti.
Il tavolino situato al centro del piazzale era il cuore pulsante delle attività: infatti, il calderone stracolmo di spunti di riflessione era l’inizio di un viaggio interiore alla ricerca delle risposte alle domande che i ragazzi hanno pensato di sottoporre alle persone. Dopo un breve colloquio interiore la gente poteva scegliere se tenere per loro ciò che i pensieri avevano fruttato oppure condividerli con gli amici lì presenti o anche coi ragazzi che avevano preparato il tutto.
Successivamente si poteva decidere di scrivere una parola o una frase che racchiudesse ciò che per noi è la fede; o su un cartellone o lasciando la propria “Impronta di Fede” e quindi facendo lo stampo della propria mano e scrivendoci dentro il proprio pensiero.
Prima della mattinata in piazza Mario Pasi, dove si è svolta l’attività, i nostri giovani hanno condiviso un momento di preghiera con gli altri partecipanti e hanno passato la notte al Seminario Maggiore Arcivescovile di Trento.
Nel pomeriggio, in Duomo, si è svolta la messa per concludere l’anno giubilare celebrata dall’Arcivescovo Lauro. Dopo la messa il gruppo si è avviato verso casa.
Questa esperienza è stata un momento per provare un’ultima volta la magia di quest’anno di speranza, pur essendo già proiettati verso un 2026 pieno di possibilità.