IL CORO SING THE GLORY festeggia 30 anni

CORO SING THE GLORY, 30 ANNI SULLA NOSTRA STRADA

1992-2022 Si cresce, si cambia, ma la passione ci lega.

Con il concerto del 15 aprile 2023, sono iniziate le celebrazioni del trentennale del Coro Gospel Sing the Glory nella Chiesa Santa Croce in Rovereto, dove tutto è cominciato.

Sì perché il Coro Parrocchiale, allora diretto dal maestro Attilio Caliari, aveva già in repertorio canti spirituals in versione italiana; l’intensità di gioia e di dolore che questi canti riescono a trasmettere sono riusciti ad infuocare gli animi, con la benedizione dell’allora Parroco don Franco.

Il dolore per la prematura scomparsa dell’amico Andrea Bonfatti, chitarrista del coro, non aveva tuttavia provocato una chiusura ma originato un cambiamento, come spesso avviene nella vita, in quello che sarebbe diventato il nucleo base del Coro Sing the Glory.

Grazie all’intuizione del maestro Attilio, il passo verso i canti Gospel e Spirituals originali in lingua inglese è stato breve: sono iniziate le prove, gli strumenti, il repertorio, spartiti, lezioni di canto, poi i primi concerti, le tuniche, le luci, e poi l’indimenticabile incontro con il maestro ispiratore Masa Mbatha-Opasha.

Tanta strada è stata fatta, tanti incontri, persone sono arrivate ed altre sono uscite, ma il gruppo ha continuato questo fantastico cammino. Quando poi è stata costituita l’Associazione culturale, è stato naturale pensare di intitolarla all’amico Andrea, per dare un segno di speranza lungo il percorso.

Tutto questo il Coro ha voluto ricordare e celebrare con il concerto di sabato 15 aprile, ospitati dall’attuale Parroco don Giuseppe. La serata è stata introdotta da Anna Speccher in rappresentanza della Comunità parrocchiale che ha calorosamente accolto l’evento, anche con una gioiosa festa finale molto apprezzata dai coristi. L’evento è stato poi presentato dall’amica Simonetta Rudari, i cui interventi hanno accompagnato la scaletta dei canti mirabilmente diretti da Glauco Arlanch.

Glauco, nato nel contesto del coro parrocchiale, è cresciuto lungo il sentiero di questo Coro gospel, portando con sé tutto l’entusiasmo di questa lunga storia, alimentando la passione e la gratitudine continuativamente.

Una serata con questo Coro gospel avvolge e coinvolge cantori e spettatori, ieri come oggi: luci, ritmi, armonie, canti di gloria.

Questa è l’essenza del Coro Sing the Glory: si cresce, si cambia, ma la passione ci lega. Con amore.