
Il 25 novembre i nostri magnifici 16 ragazzini hanno avuto il primo incontro con Gesù. Hanno vissuto la Prima Riconciliazione. Un incontro sereno, allegro ma anche emozionante.
In chiesa per la riconciliazione i ragazzi sono arrivati emozionati e un po’ chiassosi come quando ci prepariamo ad andare a casa di un amico.
Ci hanno accolto Don Francesco e don Armando. Dopo aver letto il brano del vangelo del padre misericordioso don Francesco ha fatto una breve riflessione su questo primo incontro dei ragazzi con Gesù. Abbiamo conosciuto un Gesù amico che ci insegna tanto. Ci siamo accorti dei tantissimi regali che ci lascia, dagli amici, da mamma e papà dai luoghi e le cose che abbiamo. Tanti motivi quindi per usare la parola “GRAZIE”, un grazie vero, non solo per educazione, ma pieno del suo significato profondo e sincero. Ma allora perché chiedere perdono? Ragionando ci siamo resi conto che non sempre apprezziamo quello che abbiamo, che non sempre ci comportiamo come Gesù ci insegna che non trattiamo genitori, amici e le cose che ci circondano come un dono. Qui il coraggio di ammettere di aver sbagliato e chiedere perdono. I ragazzi hanno scoperto allora che la grandezza di Gesù sta nel perdonare sempre e senza nulla in cambio. Un amico che ci accoglie sempre, anche quando sbagliamo, un amico che ci aspetta con il sorriso ogni volta che torniamo dopo esserci allontanati.
Don Armando ha poi spiegato come si sarebbe svolta la riconciliazione.
L’emozione iniziale ha lasciato il posto alle domande e alla voglia di non far brutta figura. Con un po’ di timore e imbarazzo uno alla volta i ragazzi e le ragazze si sono confidati con don Francesco e Don Armando che hanno saputo dar dimostrazione della capacità di perdonare di Gesù.
Il sorriso con cui tutti sono tornati nei banchi è stata la dimostrazione del bene che Gesù ci trasmette.
Ai nostri occhi di catechiste un sorriso che nasconde la certezza di aver trovato veramente un amico.
Concluso questo momento con la benedizione…e poi… via a far merenda!!!












