Gruppo giovani/anziani: in cammino con Antonio Rosmini

Sabato 29 novembre 2025 presso il teatro di S. Maria ad ore 15.30, il gruppo giovani/anziani ha proposto la visione del docufilm: in cammino con Antonio Rosmini. L’incontro era aperto a tutte le persone interessate, con ingresso libero. All’evento erano presenti il regista Herman Zadra e l’attore Nicola Marchiori.
Dopo i saluti, è stata sottolineata la parte formativa dell’incontro, come tutti gli altri incontri del gruppo e spiegato il motivo di tale scelta: molti anziani non avevano avuto la possibilità di vederlo ed erano molto dispiaciuti di ciò. Anche don Francesco ha portato i suoi saluti e a rimarcato la bellezza di aprire e godere di questo bel teatro. Poi sono saliti sul palco, il regista del docufilm Herman Zadra e l’attore Nicola Marchiori, che interpreta il personaggio di Luigi Gentili, amico fraterno del beato Antonio Rosmini. È stato chiesto al regista, come gli è venuta l’idea di creare un film sulla vita di Rosmini e quali sono state le difficoltà che ha dovuto affrontare.
Lui ha raccontato che questo progetto è nato alcuni anni fa, dopo un incontro nella Casa Natale di Rosmini a Rovereto, con padre Menestrina. Con lui si era parlato del fatto che Rosmini fosse conosciuto e studiato dagli esperti, ma che la gente comune e i giovani sapessero poco di lui. Le preoccupazioni principali di girare il film, erano di tipo economico, ma la provvidenza ha sempre aiutato il regista a superare ogni situazione.
Nicola Marchiori inoltre, ci ha raccontato come si è preparato per interpretare il suo personaggio, studiando il suo modo di agire, di pensare e di fare. All’ultimo ha studiato il copione con le battute da recitare.
Il docufilm della durata di 100 minuti circa, narra in modo inedito la vita e le vicissitudini di Antonio Rosmini, filosofo, teologo e presbitero nato nel 1797 a Rovereto e morto nel 1855 a Stresa.
Abbiamo notato un pubblico attento ed interessato, che aveva piacere nel conoscere la vita di Rosmini.
A conclusione del docufilm come ringraziamento sentito, è stato donato a Herman Zadra e a Nicola Marchiori una penna con il nome di ciascuno e il libro della chiesa di S. Maria, da parte del gruppo giovani/anziani di S. Maria e Lizzanella.