UN PORTICO APERTO A TUTTI
Domenica 23 novembre noi volontari, che prestiamo servizio presso la “Mensa della Provvidenza” al Portico di Rovereto, ci siamo incontrati presso la sala comunità all’oratorio di S. Maria, per una cena conviviale e per scambiarci alcuni pensieri riguardo all’esperienza del servizio di volontariato.
Quattro gruppi di sette persone ciascuno, una volta al mese, preparano e distribuiscono la cena per gli ospiti del Portico e per chi chiede un pasto caldo.
Durante la gustosa cena, preparata da mani sapienti, sono stati distribuiti dei foglietti colorati con alcune parole chiave, che dovrebbero essere guida luminosa per il nostro servizio: Provvidenza, progetto, dono, incontro, dialogo, presenza, cura, gentilezza, ascolto, gratuità, carità, condivisione.
Inoltre, per facilitare il dialogo tra di noi, a ciascuno è stata posta una domanda che spaziava dalla tematica dello stile e modalità del servizio, all’incontro con gli ospiti, alle interrelazioni con gli altri volontari.
È stato un momento di scambio e condivisione di esperienze belle e formative e tutti abbiamo concordato nel sottolineare che l’incontro con persone più bisognose riempie di Gioia i nostri cuori ed è Dono per la nostra crescita personale e di Fede.












