
Gruppo giovani/anziani
Mercoledì 15 ottobre ad ore 15 presso il circolo Zinevra di S. Maria, sono  ripresi gli incontri del gruppo giovani/anziani.
Il tema dell’incontro: ci narriamo piccoli momenti sereni, vissuti questa estate.  Con gioia erano presenti 5 giovani accompagnati da don Francesco e da Ines. Questi giovani hanno partecipato con don Francesco, al Giubileo a Roma.
All’inizio dell’incontro, abbiamo comunicato che il tema centrale di sottofondo, per tutto l’anno è: RICORDATI di ESSERE FELICE.
Giovanni 15,11 ci esorta proprio a questo: “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.
Sappiamo quanto in tutte le fasi della vita, in particolare quella anziana, stare sulla gioia e speranza, nonostante dubbi, paure e acciacchi sia importante. Ci siamo pure dette, che il libro del Piccolo Principe, da rivisitare talvolta, ci riporta a questa tematica: amicizia e gioia.
Il gruppo si è presentato numeroso come sempre e non è mancato don Armando, sempre attento a noi; la sinergia fra anziani e giovani presenti era palpabile, nell’ascolto, nell’accoglienza e nella reciprocità.
Nel ricordare con passione i giorni vissuti (dal 28 luglio al 4 agosto) dalla partenza dal Trentino all’arrivo in piazza San Pietro,  le parole significative che sono emerse dalle loro narrazioni sono state: FEDE, COMUNIONE, FATICA, SINODALITÀ (con gli altri giovani di tutto il mondo) SILENZIO, ASCOLTO, ENTUSIASMO ed EMOZIONI FORTI. Interessanti sono state alcune domande da parte degli anziani, ma soprattutto i giovani ci hanno comunicato, il loro desiderio di trovare con delicatezza, i modi di portare Gesù, come ha suggerito Papa Leone, negli ambiti parrocchiali, familiari, scolastici e amicali.
La gratitudine non è mancata e neppure il desiderio di continuare la collaborazione fra gruppo anziani e giovani.
Non è mancata neppure la merenda e scambi relazionali liberi.
 
  
  
  
  
  
 













