Diario di bordo giubileo dei giovani – giorno 6

Ultimo giorno a San Bernardo di Chiaravalle…

Una giornata tranquilla dal punto di vista fisico, ma molto intensa sul piano spirituale. La mattina si è aperta con la messa, seguita dalla Riconciliazione con un momento di riflessione insieme al vescovo, che ci ha raccontato alcuni episodi significativi della sua vita. Uno in particolare ci ha colpito: ha paragonato un abbraccio materno all’abbraccio di Dio, ripetendo con forza e convinzione che in quell’abbraccio ha provato ancora più gioia e amore di quando ha stretto sua mamma.

Nel pomeriggio ci siamo divisi in piccoli gruppi: noi di Santa Maria, con don Francesco, abbiamo fatto un bel tour per le vie di Roma, toccando palazzi, monumenti, piazze e fontane tra le più famose della città. Anche oggi abbiamo superato i 22.000 passi, ma ne è valsa davvero la pena, soprattutto quando siamo saliti sull’Altare della Patria e ci siamo trovati davanti a una vista mozzafiato.

Ovviamente non è mancato il gelato quotidiano in una gelateria artigianale, qualcuno ha optato per una granita, perfetta per rinfrescarsi nel caldo della capitale.

Rientrati alla base, ci siamo goduti la cena, una doccia rigenerante e poi l’ultimo momento di preghiera, in cui abbiamo ripreso alcuni spunti su Pier Giorgio Frassati. E così, come ogni sera, la benedizione di Dio ci ha accompagnati verso il sonno, stesi sui nostri fidati materassini.