
Gita pellegrinaggio a Sanzeno – mercoledì 28 maggio 2025
Anche quest’anno il gruppo anziani giovani di S. Maria e Lizzanella ha proposto a conclusione dell’anno una gita che però, dato che siamo nell’anno giubilare, ha assunto il sapore di un pellegrinaggio e la meta scelta è stata la chiesa di Sanzeno (una delle quattro chiese giubilari) cara alla nostra diocesi perché custodisce la memoria e il ricordo dei Martiri Sisinio, Martirio e Alessandro uccisi per la loro fede nel 397 d.C.
E così, mercoledì 28 maggio, in una cinquantina, siamo saliti sul pullman e siamo partiti alla volta della Val di Non. La giornata piena di sole ha reso ancora più bella la giornata e dato la possibilità di gustare la bellezza delle colline tappezzate da meleti, dal verde intenso in questo periodo già carichi di piccoli frutti.
La mattina la abbiamo vissuta in basilica dove un frate francescano conventuale ci ha raccontato la storia dei Martiri che un po’ conoscevamo già ma è sempre bello ascoltare e rivivere nell’ascolto la forza della fede e il grande amore per Gesù. Poi abbiamo fatto la celebrazione della Parola guidata dal nostro Parroco don Francesco.
A seguire pranzo a Coredo, con un menù gustoso e abbondante, e nel pomeriggio passeggiata in paese e visita al cimitero sulla tomba di don Mauro Leonardelli che molti di noi conoscevano bene. Nel tardo pomeriggio siamo rientrati a Rovereto col cuore pieno di gioia per la bella occasione di stare insieme, di conoscerci un po’ di più e di vivere un pellegrinaggio giubilare. Un grazie di cuore a chi ha organizzato e un arrivederci a settembre per la ripresa dei nostri incontri.
Questi incontri del gruppo giovani/anziani, queste gite, questa partecipazione ci dà la gioia, di sentirci vicini, di poterci aiutare gli uni con gli altri. È una felicità che rende questi momenti importanti e speciali, momenti che ci danno la forza di andare avanti, di superare le nostre tristezze e solitudini. Ci da consapevolezza che attorno a noi ci sono degli AMICI, delle persone che ci sostengono e ci possono aiutare. La gioia di sentirci INSIEME.
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 













