Conclusione Mese di maggio 2025

Conclusione Messe di maggio 2025

Finalmente sono arrivate temperature da “rosario di maggio”! Dopo un mese un po’ fresco e piovoso, per la stagione, ecco che la tradizionale chiusura del mese di maggio, sia in città che in Vallarsa, si è potuta svolgere all’aperto, godendosi due belle sere di maggio.

Venerdì 30 maggio è stato il turno delle parrocchie della città, arrivate al santuario della Madonna del Monte da più percorsi: l’appuntamento per le nostre comunità era all’inizio di via Depero, e da lì le varie decine del rosario hanno accompagnato la salita, con un clima di preghiera disteso e sereno. L’invocazione per la pace ha accomunato poi la preghiera finale, nel piazzale a lato del santuario, dove con i gruppi provenienti dalle altre parrocchie ci si è ritrovati. Una serata in cui riscoprirsi popolo in cammino.

Il giorno dopo, sabato 31 maggio, il rosario itinerante è salito di quota, con il ritrovo a Riva di Vallarsa per incamminarsi verso il capitello dei Cuneghi. Anche qui, circa ad ogni tornante della salita c’era una breve pausa per l’ascolto del Vangelo, prima di riprendere il cammino accompagnati dalla preghiera dell’Ave Maria. A questo rosario, appuntamento per tutta la valle, c’era qualche bambino in più, e la preghiera per la pace nelle nostre famiglie e anche nelle zone del mondo più segnate dalla violenza ha concluso il cammino. In realtà c’è stata pure una “seconda conclusione” con un rinfresco sulla piazzetta davanti al capitello, una dolce occasione per sentirsi un popolo in cammino… ristorato!