Gruppo Giovani Anziani – incontro 18 dicembre 2024

Mercoledì 18 Dicembre 2024 il gruppo anziani della nostra parrocchia, aperto a chi desiderava, si è incontrato nella Chiesa di S. Croce per un momento di preghiera in preparazione al Santo Natale.

Tema: CRISTIANI UNITI IN CAMMINO VERSO BETLEMME. Il tema stesso ci porta all’Ecumenismo come desiderio di unità fra le varie Chiese Cristiane, fra tutti noi cristiani. Per questo abbiamo invitato il Pastore Pierino Zingg della Chiesa Pentecostale Foursquare Gospel assieme alla moglie Caterina. A lui abbiamo chiesto il commento al Vangelo di Luca 1, 39-56: incontro di Maria con la cugina Elisabetta. Il Pastore Pierino si è trattenuto molto su Maria e Elisabetta, due donne, madri, in attesa e Benedette, perché hanno creduto alle promesse di Dio. La Bibbia è piena di promesse di Dio e pure noi siamo Beati, Beate se accogliamo e crediamo veramente alle promesse di Dio nella Storia: ha promesso e donato il Messia Dio con noi.

Lorenza Coraiola della nostra Parrocchia ha portato con entusiasmo e competenza la sua esperienza in campo ecumenico, le sue relazione con le varie Chiese, i momenti di incontro con le persone, il suo pregare assieme, mangiare assieme, conoscersi. “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, li sono in mezzo a loro, da questo conosceranno che siete miei discepoli” così Gesù ci esorta nei Vangeli. Anche questo momento in preparazione al Natale, incontro fra Cristiani di Chiese Diverse e credenti nell’Unico Signore, Gesù di Nazaret, ci porta a dirci con certezza: fa di Noi Cristiani degli abbracciati. Ma, come Lorenza ci ricordava, la strada è ancora lunga affinché l’unità dei Cristiani possa compiersi, a noi spetta fare piccoli-grandi passi come questo momento di preghiera assieme.

Il nostro fedele coro, guidato da Marco, ci ha donato canti Natalizi e l’assemblea era veramente partecipe. Le preghiere durante l’incontro erano di respiro aperto abbracciando l’oggi della storia che viviamo, la non pace, povertà, fatiche familiari, ma anche speranze e germi di bene che notiamo attorno a noi. Il nostro parroco don Francesco, fin dall’inizio, ha sottolineato l’importanza di incontrarci, di trovarci assieme noi come parrocchia, pregare assieme incamminandoci verso il Natale. Dopo la Benedizione finale due ragazzi del gruppo giovani della Parrocchia hanno distribuito a tutti i presenti dei biglietti di Auguri, creativi, pensati dell’equipe che accompagna gli anziani, con contenuto Natalizio, e fuori dalla Chiesa non sono mancate tisane calde, dolci, pandoro e allegre chiacchiere con scambi di Auguri.