Santa Cresima, 14 maggio 2023

Domenica 14 maggio i ragazzi di seconda media delle parrocchie di Santa Maria e Lizzanella e alcuni adulti da altre parrocchie, hanno ricevuto il sacramento della Confermazione. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo Lauro e concelebrata da don Giuseppe, don Armando e don Paolo.

È stata una celebrazione intensa, scaldata dalle parole del vescovo, che nell’Omelia ha ricordato che Gesù non vende norme, regole e divieti ma vende vita e gioia. Il vescovo ha sottolineato che se c’è qualcuno vicino a Gesù Cristo sono proprio i ragazzi perché trovano la felicità nell’amicizia e nell’incontro con il volto degli altri. Le parole del vescovo sono state ascoltate da una platea attenta e sono state lo spunto per una riflessione personale rispetto a tematiche che coinvolgono i ragazzi e tutta la rete di persone che li supportano nella loro crescita personale e di fede.

I ragazzi molto emozionati, sostenuti dai rispettivi padrini e madrine, accompagnati dalle calde note del coro, hanno ricevuto dalle mani del vescovo il Sigillo dello Spirito Santo.

Tutta la celebrazione, con la lettura dei ringraziamenti personali scritti dai ragazzi e dai genitori, è stata caratterizzata da un clima di partecipazione ed intimità.

Le famiglie ringraziano le catechiste e don Paolo che hanno insegnato ai ragazzi l’importanza della vita interiore, l’ascolto della parola di Dio e il rispetto per i valori e i sentimenti, sostenendoli con la preghiera in questi anni di crescita e formazione.