“VISITA ALLE TRINCEE NAGIA’-GROM”
Domenica 15 maggio abbiamo proposto una gita per concludere l’anno di catechesi in maniera un po’ diversa dal solito.
Siamo partiti con un valoroso gruppo di 40 persone tra bambini, genitori, cuginette e catechiste per immergerci nei boschi sopra la bellissima località di Manzano, in Val di Gresta.
Lasciate le macchine al parcheggio ci siamo incamminati nel fresco sentiero che ci ha portati in mezz’ora di cammino alle trincee di Nagià-Grom. Un bellissimo paesaggio ci attendeva: grotte che fungevano da depositi, trincee, camminamenti che assicuravano ai militari della Prima Guerra Mondiale un collegamento protetto con i servizi situati nel cuore della fortificazione.
Dopo esserci divertiti a scoprire le grotte utilizzando torce e frontalini ci siamo fermati a pranzare nel meraviglioso punto panoramico con vista sul Lago di Garda. La giornata è stata incantevole: boschi, natura, tranquillità, condivisione, armonia, chiacchiere e tanti sorrisi. Per concludere in bellezza non poteva mancare una visita alla chiesetta in stile romanico di Santa Apollonia: tanto verde e tanta storia racchiusa al suo interno.
Ringraziamo il gruppo Alpini di Mori che si occupa della salvaguardia di queste trincee storiche e del territorio che le circonda. Un grazie particolare all’alpino Italo che ci ha offerto un buon caffè al termine del pranzo e ci ha raccontato un pezzo di storia legato a questi luoghi sempre affascinanti.
Grazie ai bambini della catechesi e alle loro famiglie che hanno partecipato con entusiasmo e grande disponibilità alla gita organizzata dalle catechiste.
Arrivederci alla prossima avventura.